__ _ ≈ Acque profondE ≈ _ __

21 febbraio 2007

Le frasi del giorno...

«Attenti quando il gran Dio scatenerà un pensatore su questo pianeta. Allora tutte le cose sono a rischio. Come quando irrompe una conflagrazione in una grande città, e nessuno sa cosa sia sicuro, o dove andrà a finire. Non c'è parte della scienza il cui fianco non possa essere rovesciato un domani; non c'è reputazione letteraria, e neppure gli eterni nomi della fama, che non possano essere riveduti e condannati. Le speranze stesse dell'uomo, i pensieri del suo cuore, la religione delle nazioni, le maniere e la morale del genere umano sono tutti alla mercé di una nuova generalizzazione.»
(Ralph Waldo Emerson)

«Ciò che ci divide non è il fatto che noi non troviamo nessun Dio, né nella storia, né nella natura, né dietro la natura, ma che quello che è stato adorato come Dio noi non lo troviamo affatto "divino", ma al contrario pietoso, assurdo, dannoso, non solo perché è un errore, ma perché è un crimine contro la vita... »
(Friedrich Nietzsche)

Etichette:

1 Commenti:

  • bella la frase di Emerson; più che altro il pericolo sarà quando la gente comincerà a pensare; per ora si limita a scandalizzarsi e a indignarsi, che tanto non costa alcuna fatica, cosa che invece imlpica il pensare...

    Di Anonymous Anonimo, Alle 10:42 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page