__ _ ≈ Acque profondE ≈ _ __

06 gennaio 2007

Le Cronache di Narnia


Ho appena visto "Le Cronache di Narnia"... sic!

La storia in sè potrebbe comodamente vantare un potenziale da 8, ma ora come ora un 5 mi sembra già abbastanza generoso: lo spessore psicologico dei personaggi è praticamente inesistente, manca la poesia, i dialoghi sono banali e insignificanti, la sceneggiatura è sgangherata e decisamente troppo troppo affrettata (sullo stile "Veni, Vidi, Vici"). Un film del genere avrebbe dovuto raggiungere almeno le 3 ore e mezza, non si può condensare tutto in questo modo, servendo agli spettatori un imbarazzante frullato di fantasy da serie B.

La critica ne vantava in particolare gli effetti speciali ed ecco fioccare un'altra delusione, in linea con la tradzione delle aspettative troppo pompate: gli effetti speciali non sono assolutamente nulla di straordinario, niente più di quel che il cinema di oggi ci ha già mostrato più e più volte, spesso in maniera anche migliore.

Insomma, un film che aspira al kolossal e crolla abbattuto da una sceneggiatura disastrosa. Ne risulta un trionfo di banalità che, presentato in questo modo, non può coinvolgere spettatori superiori ai 12 anni (a dire molto).

L'unica ciambella di salvataggio potrebbe essere lanciata da qualche sequel di recupero, il che è tutto dire...

Etichette: