__ _ ≈ Acque profondE ≈ _ __

02 gennaio 2007

La Tigre & la Neve



Non mi soffermerò sulla trama: non ho la pretesa di stendere una accurata recensione; mi limiterò a registrare solo le impressioni del momento.
Ho appena visto questo film su Sky e la prima cosa che mi viene in mente è "bellissimo", "semplicemente stupendo".
Ho letto un pò di recensioni che circolano sulla grande rete di internet: alcuni lo reputano deludente, altri lo esaltano. Il fatto che faccia discutere è già un sintomo positivo, ma io penso che l’impressione che si possa trarre da questo film dipenda dalla sensibilità di ciascuna persona.
In questo film possiamo trovare poesia, amore, speranza, gioia di vivere (e Vita con la V maiuscola), ma anche dolore, sofferenza, tragedia… insomma, tutti aspetti che della Vita fanno parte, belli o brutti, nel bene o nel male. Ma è molto importante sottolineare che tutto ciò non eccede mai nella retorica, né ho intravisto alcuna traccia di buonismo.
Sono i fatti stessi a parlare, a sprigionare significati, a punzecchiare gli animi più ricettivi sorvolando su quelli più ottusi. E spesso è proprio con le piccole cose (uno scacciamosche, per esempio) che Roberto Benigni riesce a coinvolgere la parte più interna di noi stessi, riesce a muovere qualcosa dentro di noi, a farci sorridere o ridere di gusto, a farci emozionare, piangere, trepidare, soffrire insieme a lui. Un mito, un vero poeta, un artista estremamente prezioso che dovremmo tenerci ben stretto. Amore, pace, poesia, bellezza, gioia di vivere: questi sono i fini che tutti gli uomini dovrebbero perseguire, ma purtroppo nel mondo ci sono ancora troppe orecchie sorde a questi richiami.

In ogni caso grazie di cuore, Roberto! :)

Etichette: