__ _ ≈ Acque profondE ≈ _ __

09 febbraio 2007

Un topic inopportuno

Qualche giorno fa è stata violentata una ragazza alla Cattolica (ormai lo sanno pure i sassi). La stessa polizia aveva cercato di mantenere il massimo riserbo sui dettagli, ma ovviamente la famelica morbosità giornalistica è riuscita a farli trapelare.

Quel che speravo non succeddesse (ma purtroppo è successo) era l'apertura di un'apposita discussione sul forum della Cattolica. La trovo una mancanza di sensibilità e di rispetto verso la privacy di quella povera ragazza, la cui triste (e privata) vicenda è diventata ormai argomento di pubblica chiacchiera.
Poi ovviamente ognuno agisce secondo la propria coscienza. Io personalmente ho già espresso il mio disappunto e non scriverò ulteriori post in quel topic.

Etichette:

2 Commenti:

  • beh innanzitutto disitngui la famelicità dei giornalisti dal diritto di cronaca; punto due, non confondere il rispetto della privacy con l'omertà; punto tre non c'è stata nessuna violazione della privacy, dal momento che non si è fatto nè il nome nè il cognome della ragazza in questione; punto quattro è sicuramente meglio parlare di queste cose che non di Gigi D'Alessio e la Tatangelo o del GF o di calcio...
    ciao
    Ale

    Di Anonymous Anonimo, Alle 7:33 PM  

  • Beh, posso risponderti dicendo che:
    1) anche il diritto di cronaca ha dei limiti (o almeno dovrebbe)
    2) l'omertà in questo caso non c'entra un fico secco
    3) il nome e il cognome non si è fatto (e ci mancherebbe altro), ma ci si è andati vicino, fra chi ha chiesto "ma qualcuno di voi sa chi è la ragazza?" o "qualcuno ne sa qualcosa di più?" o altre cose simili, fra cui un dettagliato resoconto di come si sono svolti i fatti.
    4) certo che è meglio parlare di queste cose piuttosto che di gossip, ma un discorso generale sulla violenza mi sarebbe sembrato molto più appropriato di una discussione basata su questa disgrazia privata.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 8:04 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page