__ _ ≈ Acque profondE ≈ _ __

04 dicembre 2006

Dylan Dog n°243: L'Assassino è tra noi


Finalmente l'ho letto! di solito leggo Dylan Dog in più giorni per gustarmelo di più, ma questa volta ho voluto leggerlo tutto in una volta per poterlo discutere.
In effetti questo è proprio il classico albo "che fa discutere", si possono avere pareri contrastanti (dal capolavoro alla schifezza) ma è difficile trovarlo banale o insignificante.
Il mio voto su quest'albo è positivo, non avevo visto il film a cui è ispirato e mi sono chiesto fino all'ultimo quale potesse essere il finale.

SPOILER

Non mi aspettavo la storia dello schizofrenico, pensavo piuttosto a qualcosa di surreale, ma cmq mi è piaciuta. Come hanno già detto in molti, questo è un albo unico perché è il primo dove Dylan Dog non compaia personalmente (questa genialata potrebbe essere superata soltanto da un albo in cui Dylan non compaia affatto...). Credo che lo rileggerò una seconda volta, con uno sguardo differente perché già a conoscenza del finale... chissà che effetto mi farà.
Questo albo inoltre permette di riflettere su temi che spesso sembrano scontati, ma in realtà sono affrontati solo superficialmente: come la solitudine, la pazzia, la vita tremenda di un uomo pazzo destinato ad essere chiuso fra le 4 mura di una stanza, che cerca disperatamente una via di uscita fuggendo e creandosi un universo tutto suo.
Infine, una cosa che adoro sono i tipici dialoghi sclaviani (i coniugi in macchina "ci siamo persi da un sacco di tempo", il vecchio che gioca a scacchi con se stesso "questa proprio non me l'aspettavo"...).

FINE SPOILER

Stano ha cambiato un pò stile, ma i suoi disegni rimangono comunque stupendi: senza dubbio uno dei migliori interpreti (insieme a Mari, Casertano e Piccatto) di Dylan Dog.

COPERTINA: 8
DISEGNI: 8
STORIA: 7.5

PS: comunque colloco questa storia al di sotto di "L'Ospite Sgradito" (voto: 9) e "Ucronìa" (voto: 8.5), sicuramente i migliori albi del 2006.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page